Martin Gardner 2.0: Manutenzione del sito e novità

Il sito del circolo matematico “Martin Gardner” è finalmente giunto ad una svolta!

Ebbene sì, dopo quasi tre anni il sito è stato completamente rinnovato; questo rinnovamento include senza dubbio la veste “grafica” e l’interfaccia principale con cui gli utenti hanno a che fare, ma sono state svolte soprattutto modifiche “interne”, per garantire un’esperienza di navigazione ottimale e senza alcun tipo di interruzione o disturbo.

Qui di seguito si riporta il changelog degli interventi di manutenzione effettuati:

v. 2.0.1

• il tema grafico precedente (Algarida) è stato sostituito con un tema moderno e più performante (ColorMag)
  • i server e i database reggenti il sito principale sono stati potenziati per migliorare le prestazioni e le velocità di caricamento
  • sono state aggiunte nuove sezioni, tra cui la pagina del team e quella del network status
  • è stato creato un nuovo portale inerente alle manifestazioni “Tutto è Numero”; sono disponibili tutti i siti evento della manifestazione a partire dall’edizione 2016. Il portale è raggiungibile qui
  • sono state create delle caselle di posta a cui è possibile rivolgersi per reclami sul copyright, segnalazioni e molto altro (si veda questa pagina)
  • la registrazione al portale è stata disabilitata fino a nuove disposizioni
  • sono state sostituite le pagine di login e recupero password
  • il caricamento dell’interfaccia web è stato snellito e reso più veloce ed efficiente

v. 2.0.2 (update: 04/07/2018)

• miglioramenti alla stabilità della connessione al server
  • miglioramenti tempi di risposta su richieste multiple
  • finalizzazione del sito temporaneo “Tutto è Numero 2018”
  • aggiunta pagina temporanea di pubblicità al festival “Tutto è Numero” sulla home page (www.circolomatematico.it)

v. 2.0.3 (update: 17/10/2018)

• aggiunta la sezione “Area Stampa”, con tutti i riferimenti stampa del Circolo Matematico e della manifestazione “Tutto è Numero”
  • implementata la pubblicazione dei comunicati stampa del Circolo Matematico Martin Gardner nell’apposita sezione sopra citata
  • miglioramenti alle performance dei web server
  • aggiornamento versione PHP

v. 2.0.4 (update: 21/11/2018)

• aggiunta la possibilità di iscrizione alla Newsletter
  • aggiunta la newsletter di “Tutto è Numero” e delle attività relative al circolo

v. 2.1.1 (update: 11/10/2019)

• migrazione completa del dominio da 1&1 Ionos a Register.it S.p.A.
  • attivazione dei servizi di archiviazione e database su tecnologia SSD, per rendere i caricamenti molto più veloci e ottenere un’ottima fruizione dei contenuti real-time
  • chiusura programmata sito web “Tutto è Numero 2019”

La pagina verrà continuamente aggiornata in caso di ulteriori modifiche, per rendere il tutto trasparente all’utente finale.

Luca Pirovano

Classe 1998, originario e attualmente residente a Monza, ha compiuto i suoi primi studi presso la scuola elementare "Ferdinando Tacoli", per poi proseguire con la scuola media "Leonardo Da Vinci". Dal 2012 al 2017 intraprende studi scientifici presso il liceo scientifico statale "Paolo Frisi" di Monza, ben conosciuto in zona per la sua qualità formativa. Da settembre 2017 studia "Ingegneria Informatica" presso il Politecnico di Milano.